Villa Adriana - Tivoli

La più grande e splendida villa dell’Antica Roma si trova a 20 km dalla capitale, su una magnifica vallata a sud di Tivoli, celebre fin dall’epoca romana per le residenze di campagna degli aristocratici romani

tivoli-villa-adriana

Indice dei Contenuti

Adriano

L’enorme complesso di edifici fu costruito (probabilmente tra il 118 e il 134 dC) per volere dell’imperatore Adriano: personalità inquieta, incostante e avventurosa, amante dei viaggi e della cultura greca.
Oltre ad essere appassionato di architettura, Adriano partecipava personalmente al progetto, concependo molti degli edifici poi realizzati. È così che sono sorti, sparsi in un’area immensa – almeno 120 ettari – numerosi gruppi di edifici, disposti apparentemente a caso ma in realtà studiati con cura e separati da ampi e rigogliosi giardini.

Adriano – come racconta il suo biografo Helium Sparziano, – desiderava idealmente ricreare nella sua residenza imperiale i principali monumenti dell’Impero, in particolare quelli della sua amata Grecia: siti della villa, edifici, terme, ninfei, giardini e complessi di fontane, valli portavano spesso il nome di uno di quei monumenti che aveva visto durante i suoi lunghi viaggi attraverso l’Impero Romano.

Villa Adriana

Straordinariamente ricca la decorazione architettonica e scultorea della villa: nonostante la villa fosse stata derubata nei secoli dei suoi pezzi più preziosi, ci colpisce ancora la raffinatezza dei pavimenti intarsiati di marmi policromi (opus sectile) e gli splendidi frammenti di mosaici custoditi oggi nei più importanti Musei storici del mondo (tra i suoi pezzi più belli più di 500 statue di pregio in marmo colorato e numerosi frammenti di mosaici pregiati come quello delle colombe, oggi custodito nei Musei Capitolini di Roma).

L’architettura

Non meno interessante è l’aspetto architettonico: molti edifici della villa presentano infatti innovazioni audaci e originali, forse concepite dallo stesso Adriano, tra cui cupole singole e volte e planimetrie molto complesse, in un continuo alternarsi di linee rette e curve, concave e convessa, che era un elemento nuovo nell’architettura romana, e che ritroviamo negli edifici della Roma barocca.
Tra i complessi più interessanti il ​​”Pecile” (forse ispirato allo “Stoà Poikile”, famoso portico di Atene), monumentale cortile interno che racchiude un giardino con una grande vasca centrale.
Ad Est troviamo i “Bagni con Heliocaminus”, particolare edificio riscaldato da stufe e raggi di sole, utilizzato per i bagni estivi e invernali.
Da non perdere il “Canopo”, lungo bacino d’acqua circondato da portici e aiuole, e al suo bordo un grande ninfeo a forma di esedra, probabilmente utilizzato per banchetti all’aperto. Il monumento ricorda la città egizia di Canopo e il lungo canale che la collegava ad Alessandria, famosa per le feste notturne che vi si svolgevano.

Ma l’edificio più singolare e affascinante è forse il “Teatro Marittimo”: circolare, comprende un canale, al centro del quale si ergeva un isolotto rotondo, collegato alla terraferma da due ponticelli girevoli (oggi sostituiti da uno in miniatura). L’isola è strutturata come residenza secondaria e privata con diverse stanze e un piccolo impianto termale: una residenza molto riservata e dotata di tutti i comfort, progettata dallo stesso imperatore per i suoi momenti di quiete. Per l’originalità della sua concezione, oltre che per l’ardita architettura che caratterizza gli ambienti dell’isola – con una complessa alternanza di pareti concave e convesse e con grandi finestre aperte sull’acqua -, il Teatro Marittimo può essere considerato il simbolo dell’intera Villa Adriana e della genialità del suo ideatore.

Escursione Privata a Tivoli con Villa Adriana e Villa d’Este

tivoli escursione privata villa
Roma
Valutato 0 su 5
A partire da71,00 4/5 ore auto/minivan Per persona

Esclusiva Escursione Privata a Tivoli da Roma per visitare Villa Adriana, splendida residenza dell’imperatore Adriano, e Villa d’Este, con i suoi giardini rinascimentali

Tivoli | Visita Guidata Privata | Auto/Minivan | 4/5 ore

Visite guidate da esperte guide turistiche specializzate in arte e archeologia